Non è che tenga in modo particolare a parlare di politica, più che altro vorrei parlare di buon senso (che da un po' di tempo pare essere il repellente naturale della politica) e sottoporre una piccola riflessione.
Io faccio parte della categoria degli indecisi, che per una vita ha votato "contro", facendo propria (come tanti) la massima di Montanelli. Ma a forza di turarmi il naso m'è finito l'ossigeno e quest'anno, per quello che può valere, ho fatto una cosa che per pigrizia non ho mai fatto prima di altre elezioni.
Ho letto i programmi dei partiti. Li potete trovare facilmente in rete ma se il ditino sul mouse è stanco vi do una mano:
programma PD
programma PDL
programma Fare per Fermare il Declino
programma MoVimento 5 stelle
programma Lista Monti
programma Rivoluzione Civile
Ok, non li ho letti tutti. Ma ho cercato quanto meno qualche risposta alla domanda fondamentale: "Sì, ma come?"
Abbassare le tasse, creare lavoro, aumentare risorse... Sì, ma come? Già dai testi che questi qua hanno deciso di sottoporre alla nostra attenzione, a mio avviso, si può capire chi almeno ha provato a rispondere alla domanda. Chi ha delle proposte vere, soluzioni e modalità tecniche, e non semplici slogan da imbonitore di quarta categoria. Concretezza, insomma.
Vabbè al solito, non saranno queste elezioni a cambiare le cose. Ma per quanto mi riguarda, cambiare atteggiamento potrebbe essere un inizio. Potrebbe.
Nessun commento:
Posta un commento